Settori

Le caratteristiche chimiche e meccaniche degli acciai inossidabili hanno reso possibile, nel corso degli anni, il loro impiego in molteplici settori e con differenti applicazioni.

ViferInox Three Trade è riuscita ad affermarsi con i suoi prodotti nei principali ambiti riportati di seguito, prestando continua attenzione alle innovazioni di volta in volta inserite nei mercati in cui opera.

Settore chimico e petrolchimico

Viferinox fornisce una gamma sempre più importante di prodotti per la realizzazione di impianti a pressione di raffineria, di petrolio, biochimici , reattori chimici, scambiatori di calore e per la produzione di energia elettrica. In questi tipi di impianti le condizioni di impiego dell’acciaio sono assai impegnative a causa dell’aggressività dei fluidi trattati e delle elevate temperature di esercizio pertanto l’acciaio inossidabile si presente come una delle migliori soluzioni per evitare rotture e manutenzioni straordinarie dovute a fenomeni corrosivi. Tutti i materiali sono accuratamente testati e corredati di tutte le certificazioni necessarie alle vigenti norme europee e americane (VSR, Direttiva 97/23/CE PED, EN 13445, EN 13480, ASME, DIN).

Impiantistica industriale

Viferinox, sfruttando appieno l’ampio magazzino, è in grado di soddisfare tutte le richieste collegate al settore dell’impiantistica industriale. La versatilità dell’acciaio inossidabile trova applicazione in moltissime divisioni: dalla climatizzazione al riscaldamento, dal trasporto di liquidi di vario genere agli impianti idrosanitari, dalla filtrazione alla costruzione di pipeline. La disponibilità di tubi e raccordi anche di grossi diametri permette di fornire anche gli impianti dell’industria cartiera e quelli aria/vapore.

Trattamento acque

L’utilizzo dei prodotti di Viferinox nell’impiantistica di trattamento acque è molteplice e permette quindi di soddisfare ogni esigenza in questo campo di applicazione. Da oltre vent’anni alla costante ricerca d’innovazione, grazie all’esperienza accumulata e all’efficace sistema di offerta, la nostra azienda copre la maggior parte delle necessità collegate ai seguenti tipi di impianti: trattamento acque reflue civili e industriali; depurazione; sistemi di filtrazioni; unità mobili di potabilizzazione. Si tratta di un settore in cui l’acciaio inox è sempre più richiesto in quanto materiali quali PE, PEHD, PVC e acciaio al carbonio non sempre soddisfano nel tempo le necessità di resistenza alla corrosione. L’Unione Europea ha stanziato negli ultimi anni diversi finanziamenti a favore dei paesi dove gli impianti di acqua potabile sono assenti o obsoleti al fine di permettere loro di raggiungere gli standard richiesti a livello comunitario.

Impianti alimentari

La produzione di raccordi DIN 11851 permette a Viferinox  di essere partner commerciale delle più importanti aziende del beverage, dell’industria conserviera, di quella lattiero-casearia e alimentare in genere. Oltre a considerazioni di robustezza e di funzionalità, il motivo principale della diffusione dell’inox nel settore alimentare è legato alla sua igienicità: è importante evidenziare che l’acciaio inox è uno dei pochi materiali metallici che, con alcune materie plastiche, gomme, cellulosa rigenerata, carta e cartone e vetro, è stato inserito nel decreto del 21 marzo 1973, che fissa la “Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con le sostanze di uso alimentare”.

Settore farmaceutico

Grazie alla cura dei particolari e alla precisione delle sue lavorazioni, Viferinox fornisce tubazioni e raccordi con gradi di finitura adatti alle macchine di processo per l’industria farmaceutica. Inoltre grazie anche al know-how accumulato, dispone di tutta la componentistica e le certificazioni PED e ISO per la realizzazione di impianti ospedalieri, di biofarmaceutica e cosmesi di importanti gruppi societari operanti nel settore. Come per il settore alimentare, l’acciaio inox viene scelto in questo ambito per la sua igienicità: la finitura dei raccordi utilizzati presenta livelli di rugosità molto bassi che rispondono quindi alle particolari esigenze di questi impianti.

Settore navale

Nella costruzione delle navi, l’acciaio rappresenta il materiale dominante, trovando largo uso nella struttura (scafo, ponti), nell’allestimento delle navi (ringhiere, sovrastrutture ecc.) e nelle pipeline. Contando sull’esperienza derivante da importanti collaborazione con leader nazionali ed internazionali nel settore, Viferinox oggi fornisce soluzioni per lo scarico di acqua, adduzione e trasporto di fluidi per navi passeggeri, mercantili e militari, per yacht privati e progetti offshore. In questo settore viene spesso scelto l’acciaio inox 316L in quanto maggiormente resistente alla corrosione dell’ambiente marino.